Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria, esperto in Vocologia professionale ed artistica, Deglutologia, Fonochirurgia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
19 luglio 2013: conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino, sede San Luigi Gonzaga, con votazione 110/110 con lode, menzione e dignità di stampa.
17 febbraio 2014: iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino. N. matr. 22976.
13 giugno 2014: conseguimento del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università degli Studi di Bologna (AA 2013-2014). Frequentazione volontaria presso il Laboratorio della Voce e del Linguaggio di Ravenna (Prof. F. Fussi).
2016: International Phonosurgery Course – Groupe Hospitalier « Les Portes du Sud », Venissieux – Lione.
Settembre-dicembre 2016: formazione in fonochirurgia presso il Voice Center della SC ORL dell’ Ospedale M. Bufalini di Cesena (Direttore: Dott. Massimo Magnani, responsabile: Dott. Andrea Ricci Maccarini).
Novembre 2018: frequentazione del Centro de Foniatria y Logopedia (CFL) di Santander, diretto dal Dott. Alfonso Borragan Torre, seguendo attività di clinica foniatrica, di ricerca e di fonochirurgia.
11 Dicembre 2018: conseguimento del diploma di Specializzazione in Otorinolarigoiatria e Chirurgia Cervico-cefalica presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 70/70
e lode, discutendo la tesi dal titolo “La gestione della voce e della comunicazione nel paziente sottoposto a laringectomia parziale orizzontale: risultati funzionali, terapia logopedica ed approcci fonochirurgici”