Il corso si rivolge a tutti e in particolare alle persone che in qualche modo soffrono o hanno disagi nella loro relazione col cibo.
COSA SIGNIFICA MINDFUL EATING?
Il Mangiare Consapevole (Mindful Eating) consiste nel portare attenzione, momento per momento, in modo intenzionale a tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, con gentilezza, apertura e curiosità, senza attitudine critica o giudicante.
Non tratta di diete o restrizioni, non è orientato al raggiungimento di risultati, è piuttosto un modo di essere presenti a noi stessi e a tutto ciò che accade nella nostra vita con cuore aperto e mente attenta.
Il Mindful Eating non è l'ultimo programma per perdere peso: ha a che fare con l'accogliere noi stessi come siamo, indipendentemente dalle nostre condizioni fisiche o dalle misure del nostro corpo.
IL PROGRAMMA
Non prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare. Il Mindful Eating lavora sul modo in cui ci relazioniamo al cibo, sul riconoscimento della sensazione corporea collegata ad uno stimolo sensoriale; passa dalla sensazione corporea esplorata allo stato d'animo che l'accompagna e ai pensieri che emergono di conseguenza. Dallo stomaco e dal corpo il panorama si apre ad abbracciare le emozioni e come queste possono essere collegate al modo in cui ci nutriamo, in particolare quando (e se) siamo soggetti ad un “craving” - ovvero un desiderio incontrollabile di un cibo specifico, che cerchiamo e mangiamo in risposta ad uno stato emotivo.
Imparare a cavalcare l'onda del desiderio incontrollabile di cibo (craving) senza negarlo e senza cedere automaticamente ci consente di creare lo spazio sufficiente per imparare qualcosa su di noi e sui nostri meccanismi, avvicinandoci con rispetto alle nostre emozioni più profonde.
Imparare a mangiare in modo consapevole vuol dire prendersi cura della mente e del cuore, per riportare equilibrio, armonia e soddisfazione nel semplice e naturale atto del nutrire il proprio corpo.
COME SI SVOLGE?
Il corso consiste di 6 incontri di 2 ore ciascuno, in gruppo con cadenza settimanale.