L'ambulatorio di fisiatria del Centro Medico FISIO si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi di movimento che possono determinare un’importante perdita nell’autonomia e un deterioramento della qualità di vita del paziente.
Come esempio riportiamo danni di natura ortopedica (artralgie, artrosi, traumi, decorsi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti) o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative o acute (sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici esitati in emiparesi ecc.).
I fisiatri del Centro si occupano di valutare il paziente e l’eventuale deficit motorio del paziente doloroso o non, analizzando la patologia di base con le prevedibili conseguenze psicologiche e l’impatto sociale che questo danno ha sul paziente. L'approccio del fisiatra è infatti globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative ecc.)
Il fisiatra si avvale della stretta collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo. Fiore all’occhiello del Centro è la continua monitorizzazione dell’iter riabilitativo. Il fisiatra, il fisioterapista e il paziente creano un’alleanza terapeutica per il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico. Ecco che, grazie alla stretta collaborazione tra i professionisti all’interno del Centro, il risultato più efficace si ottiene quando tutto il percorso riabilitativo si completa all’interno della stessa struttura.
SI EFFETTUANO INFILTRAZIONI SOLO IN CASO DI PRESCRIZIONE DI UNO SPECIALISTA INTERNO ALLA STRUTTURA