Al Centro Medico Fisio ha aperto il rinnovato servizio di trattamento dei linfedemi tramite SSN, previa visita fisiatrica e impegnativa del medico di famiglia.
È rivolto a tutti i pazienti che si trovano ad affrontare il problema di una o più zone del corpo edematose ("gonfie").
Possono essere linfedemi primari (congeniti) o linfedemi secondari ad altre patologie come neoplasie, traumi, infezioni, insufficienze circolatorie, ipoproteinemia, ecc...
Il nostro sistema linfatico permette la corretta azione del sistema immunitario ed elimina le scorie del metabolismo cellulare. A volte aumentano gli accumuli di linfa per iperproduzione o per un sistema di "smaltimento" insufficiente. L'edema è secondario ad un accumulo di linfa che non riesce ad essere riassorbito.
Il trattamento che proponiamo al Centro Medico Fisio segue le principali linee guida europee ed è frutto dei più recenti studi sull'argomento, e serve proprio a far riassorbire questo liquido gelatinoso e ad allontanarlo tramite la circolazione linfatica.
Il trattamento è composto da più terapie:
- Drenaggio linfatico manuale (linfodrenaggio)
- Bendaggio comprensivo multistrato
- Kinesi attiva da bendati o ad arti liberi (per sfruttare l'effetto pompa muscolare)
- Cura della cute
- Tutore compressivo la dove indicato
Come si vede una molteplicità di interventi rivolti ad un unico scopo: migliorare la circolazione linfatica, lo stato di salute dei segmenti coinvolti dell'edema e soprattutto la qualità della vita dei pazienti affetti da edema cronico.
Il ciclo proposto è di 10 sedute consecutive.