La visita cardiochirurgica, disponibile presso il Centro Medico Fisio di Torino, è una visita eseguita dallo specialista cardiochirurgo quando ad un paziente è stato diagnosticato un problema al cuore o all’apparato circolatorio e serve a valutare se esiste indicazione alla correzione chirurgica della cardiopatia.
La Cardiochirurgia si occupa dei disturbi del cuore che necessitano di una correzione chirurgica. La visita cardiochirurgica serve a valutare se esiste indicazione alla correzione chirurgica della cardiopatia.
Le patologie più comuni di interesse cardiochirurgico sono: 1) Coronaropatia che necessita di bypass aorto-coronarico che viene effettuata prevalentemente con condotti arteriosi (arterie mammarie) 2) Valvulopatie aortiche, mitraliche, o tricuspidali che vengono corrette in genere per accesso miniinvasivo (minitoracotomia) se possibile aggiustando la valvola malata, o procedendo a sostituzione 3) Aneurismi dell’aorta ascendente (con sostituzione dell’aorta stessa per via minitoracotomica, o ministernotomica) 4) Cardiopatie congenite dell’adulto (come difetti del setto interatriale) corrette sempre per via minitoracotomica.