COS'E' LA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA
La visita otorinolaringoiatrica, disponibile presso il Centro Medico Fisio di Torino, è un esame da parte dello specialista (Otorinolaringoiatra) con l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture del distretto testa e collo.
L’Otorino controllerà lo stato di salute del cavo orale e dell’orofaringe (orofaringoscopia), del collo (palpazione cervicale), delle cavità nasali (rinoscopia) e delle orecchie (otoscopia).
L’otorinolaringoiatria è la disciplina medico-chirurgica che si occupa dei disturbi e delle patologie delle orecchie, del naso, della bocca e della gola.
La visita otorinolaringoiatrica prevede lo studio dello stato di salute del cavo orale e dell’orofaringe (orofaringoscopia), del collo (palpazione cervicale), delle cavità nasali (rinoscopia) e delle orecchie (otoscopia). Attraverso procedure di fibroendoscopia è inoltre possibile indagare lo stato di salute della faringe, della laringe e delle corde vocali.
Tale visita permette al medico specialista di diagnosticare eventuali patologie organiche della bocca, della gola, del naso o delle orecchie; di identificarne - ove possibile - la causa scatenante e di impostare il miglior percorso terapeutico, in base al tipo di patologia e alle caratteristiche del paziente.
Alcuni dei disturbi più comuni di pertinenza specialistica otorinolaringoiatrica sono rappresentati da:
- Sensazione di calo dell’udito e ovattamento auricolare
- Sensazione di ostruzione respiratoria nasale, sensazione di naso che cola
- Calo della voce e stanchezza vocale
- Disturbi e fastidi alla bocca o alla gola
- Disturbi della deglutizione
- Vertigini e disturbi dell’equilibrio
- Disturbi respiratori del sonno (russamento e apnee notturne)
- Neoformazioni/tumefazioni cervicali